Dopo il successo riscosso dalla edizione svoltasi a marzo a Treviso, la ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO – che prevede lo svolgimento di 5 Rassegne Gastronomiche in giro per lo Stivale – arriva in Puglia. La regione – che dal 16 al 30 marzo scorsi ha già accolto il passaggio del PromoTruck DEL BUONPESCATO ITALIANO – diventa dunque protagonista della tre giorni realizzata con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Bari, con la collaborazione di Confcooperative Federcoopesca, Lega Pesca, A.G.C.I. AGR.IT.AL., Federpesca, Unci Pesca, API e ANAPI e con il supporto tecnico di Coldiretti Puglia, IPSSAR “Armando Perotti” di Bari e “Anice Verde” Catering e Scuola di Cucina.

Per l’occasione la postazione informativa itinerante del BUONPESCATO ITALIANO – con la sua Mostra dedicata al cosiddetto pesce povero, realizzata con audiovisivi, materiali fotografici e sagome – si trasforma nella location di convegni, premiazioni e momenti istituzionali, mentre il VILLAGGIO DEL BUON PESCATO, nella quale essa va ad inserirsi, si anima con performance di cucina, degustazioni, abbinamenti cibo / vino ed esposizione delle specie ittiche protagoniste del progetto.
Ad accogliere i visitatori, come sempre, ci sarà SUGHERELLO, la mascotte del BUONPESCATO ITALIANO che, durante le tappe del TOUR del PromoTruck, ha abitato l’area edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, come le famiglie e i curiosi accorsi numerosi ad ogni tappa.

A Bari, dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, la ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO racconterà la straordinaria ricchezza del pesce povero dei mari pugliesi. Il VILLAGGIO DEL BUONPESCATO ITALIANO ospiterà Stand con pescatori e cooperative, 3 giorni di Degustazioni coordinate dallo Chef  Ufficiale del Villaggio, Gerardo Denza e dagli Chef di Anice Verde, Pasquale Procacci Leone e Antonio Di Nunno, 3 Buffet di Gala a cura dello Chef Antonio De Rosa e dei suoi allievi dell’IPSSAR “Perotti”, 8 Cooking Show con grandi nomi della cultura gastronomica pugliese, 2 Eventi speciali nella giornata di chiusura e 3 Convegni sulle opportunità di sviluppo e di rinnovamento grazie alle economie del mare e ai G.A.C. (Gruppi di Azione Costiera) e sui percorsi di qualità che portano il pesce dal mare alla tavola. per scoprire tutti gli aspetti di un settore di fondamentale importanza nella storia dell’economia italiana: la pesca. Il programma completo sarà diffuso nella Conferenza Stampa di presentazione dell’evento che si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 10,45 presso il PromoTruck del BuonPescato Italiano al Molo San Nicola.

Tre i Concorsi messi in piedi per l’evento. Agli Chef è riservato “Piatti d’Autore”, che si rivolge ai Ristoratori della provincia di Bari, invitati a partecipare proponendo durante il periodo della manifestazione ricette esclusive e della tradizione locale con l’utilizzo delle specie ittiche minori coinvolte. A giudicarli, un gruppo di esperti capitanato dallo chef Mino Maggi.

Pensato per le Scuole è invece il concorso di idee dal titolo “Piccoli… ma Buoni”. Le classi coinvolte sono invitate a produrre locandine, filmati e tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori per trasmettere, attraverso la partecipazione, un messaggio propositivo sul ruolo che i prodotti della pesca, soprattutto quelli locali, hanno sempre avuto e avranno nella nostra alimentazione, anche in considerazione delle problematiche sociali, culturali e ambientali proprie del rapporto uomo/mare. I migliori elaborati, giudicati da un’apposita giuria, sono premiati durante gli eventi della ROTTA DEL BUONPESCATO ITALIANO.

A tutti i visitatori del sito web www.buonpescatoitaliano.it, infine, è destinato il Concorso “Pesca in Rete” che permette agli utenti di coadiuvare un momento di svago e allo stesso tempo d’informazione ed approfondimento delle conoscenze sulle Specie ittiche eccedentarie. Il gioco è molto semplice e coinvolgente e mette in palio un I-Pad 2 e numerosi I.Pod Touch targati Apple, oltre a immagini e sfondi del BuonPescato Italiano.

Maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale sul portale  www.buonpescatoitaliano.it e sui principali social network.
Contatti: [email protected]

La Redazione