Il libro è stato già presentato a Roma in occasione del Convegno Nazionale degli Iconografi e verrà presentato il mese prossimo nelle Facoltà teologiche di Varsavia, in Polonia e di Minsk, Bielorussia.

Il libro dal titolo, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, è stato pubblicato da Chàrisma Edizioni di Bari e raccoglie le tre Confutazioni contro gli iconoclasti scritte in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con enorme fermezza d’animo e profonda convinzione, ciascuna questione teologica. Le argomentazioni dell’Autore sono dimostrazione di una straordinaria cultura; sono esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano margini di discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all’insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico.

Il libro del prof. Antonio Calisi è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo fatto uomo; un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.

Antonio Calisi, insegna Religione Cattolica presso il Liceo classico “Socrate” di Bari, è dottore il Sacra Teologia e laureato in Scienze Storiche alla Sapienza di Roma. Iconografo, dipinge le icone bizantine secondo l’antica tecnica appresa nei monasteri ortodossi in Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.

Tra le sue pubblicazioni. Monachesimo e Iconoclastia. La partecipazione dei monaci al Concilio di Nicea II (787), Bari, 2011.

Teodoro lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, a cura di Antonio Calisi, Chàrisma Edizioni, Bari 2013, pp. 106. € 14,00. ISBN 9788890855900

http://dx.medra.org/10.978.88908559/00

INFORMAZIONI E ORDINI:

Chàrisma Edizioni

Via Francesco Lattanzio, 32/B

70126 – Bari

Tel. +39 0805581020

Mobile: +39 3381049424

Email: [email protected]

La Redazione