Interverranno:
Alberto Lori Autore
Antonio Calisi, Direttore Responsabile de “Il Quotidiano Italiano – Bari”
Gianluca Lucia, editore casa editrice “Edizioni la rondine”
Nel suo ultimo impegno letterario, lo scrittore – specialista in comunicazione con 14 anni di esperienza maturati in Rai nell’ambito del Giornale radio e del Telegiornale – ripercorre le epocali esplorazioni scientifiche che il secolo passato ha visto avvicendarsi, non ultima la presenza di particelle di materia più piccole perfino dell’atomo che, variamente connesse, ordinano l’universo. Universo nato, dall’esplosione di un “guscio primordiale” in cui tutti i fattori costitutivi della materia erano congiunti. È impossibile che questa relazione sia andata smarrita: l’uomo è chiamato, perciò, a comprendere come poterla sfruttare e operare su di essa.
“La realtà nella quale siamo immersi non è lineare, continua, prevedibile – afferma Lori – ma discontinua, probabilistica, sincronica, un luogo dove l’osservatore, la nostra coscienza, torna ad essere padrone del proprio destino. “Il fattore Q” rappresenta la risposta al bisogno di affrontare le difficoltà con metodo scientifico con l’obiettivo di trasformare i dubbi in convincimenti che tutto è possibile. Cristalli d’acqua esposti a diverse stimolazioni sonore ed emotive possono assumere forma e strutturazione differenti. E il corpo umano è composto per gran parte d’acqua: si può, quindi, facilmente intuire quante siano le possibilità di “agire” su noi stessi”.
Alberto Lori, 2 anni di giornale radio, 12 anni di telegiornale RAI; redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Top Secret, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Porta a porta, Sfide, La Storia siamo noi, etc.