Il secondo incontro ha approfondito le tematiche educative in ambito sportivo, soffermandosi sulla gestione del gruppo e sull’accompagnamento educativo in ambito sportivo e donando alcuni accorgimenti pratici per la conduzione degli allenamenti.

L’obiettivo del corso è stato quello di sensibilizzare ed approfondire lo sport in chiave educativa. Al centro dello sport educativo non c’è l’atleta che deve diventare campione, ma c’è la persona del ragazzo con le sue risorse e le sue fragilità. Educare allo sport i ragazzi significa far maturare le risorse positive e far prendere coscienza delle proprie fragilità. Ecco perché un animatore sportivo prima di essere un tecnico interessato al giocatore, è un educatore interessato al bene del ragazzo e alla sua crescita integrale.

In contesti particolarmente popolari ed a rischio, come quello del Libertà, la funzione sociale, aggregativa ed educativa dello sport è di tale rilevanza da pretendere una formazione seria ed adeguata degli animatori sportivi.

Soddisfatto don Francesco, che al termine del corso ha ringraziato il Presidente Nazionale del CNOS SPORT, Claudio Belfiore, per la preziosa collaborazione e il Presidente Regionale Puglia FIGC, Vito Tisci, per il supporto attraverso l’incontro con due docenti specializzati nel settore della formazione sportiva.

«In cantiere – ha dichiarato don Francesco – abbiamo la preparazione e la realizzazione del “Corso C.O.N.I.-F.I.G.C.”, che permetterà di dotare gli animatori sportivi dell’Oratorio di una maggiore qualifica e competenza nell’ambito dell’educazione sportiva».

Antonio Calisi