Nasce così la proposta di deliberazione n. 54/2012, approvata all’unanimità in Consiglio il giorno 15 Novembre, con cui,  all’indomani della firma della “Convenzione di Istanbul” da parte del Governo italiano, si sollecita  una rapida ratifica in sede parlamentare.

La “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e alla violenza domestica (Istanbul 11 maggio 2012)” rappresenta  uno strumento cardine per  “proteggere le donne da ogni forma di violenza e prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica” (art. 1 comma a).

Considerato che il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  (risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), si è pensato di contribuire anche promuovendo sul territorio la diffusione del numero verde di  pubblica utilità 1522, istituito nel 2006 dal Dipartimento delle Pari Opportunità.

Il numero verde 1522 è considerato uno strumento cruciale nel contrasto alla discriminazione nei confronti delle donne e  si prefigge lo scopo di offrire assistenza psicologica e legale alle donne vittime di violenza.

Il Vice Presidente V Circoscrizione Japigia Torre a Mare

Nico Carnimeo