Una scossa di terremoto si è verificata ieri nella zona di Campobasso, in Molise. Secondo una prima rilevazione riportata sul sito dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia il sisma sarebbe avvenuto alle ore 23.52, ha avuto una magnitudo di 4.6, con epicentro a circa due chilometri da Montagano.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche in Puglia e in provincia di Bari, infatti i cittadini lo hanno segnalato sui social, dopo averla avvertita.

Claudio Chiarabba, direttore del dipartimento terremoti dell’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, afferma: “È un terremoto che è avvenuto in una zona di passaggio tra la parte più sismica, la catena appenninica – e infatti nelle vicinanze c’è stato un terremoto storico molto importante nel 1805 – e una zona invece più esterna in Adriatico. In questa zona di passaggio si verificano dei terremoti di magnitudo anche superiore, che avvengono per una cinematica trascorrente, tipica di questa zona. Ovvero lungo la faglia una parte scivola orizzontalmente rispetto all’altra”.

Non si escludono ulteriori scosse nei prossimi giorni.