Oggi, è stato attivato a Foggia il primo centro comunale per la raccolta rifiuti, posto in via Sprecacenere, dove si potranno conferire le diverse tipologie di rifiuti, come apparecchiature elettriche ed elettroniche, che non si possono lasciare nei cassonetti della raccolta differenziata. Oggetto di un finanziamento regionale risalente a molti anni fa, l’impianto non era mai entrato in esercizio e, da oggi, AMIU Puglia lo inserirà nel sistema di raccolta differenziata.

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, afferma,  intervenendo all’attivazione dell’impianto: «L’inaugurazione del primo centro comunale per la raccolta dei rifiuti fa conquistare a Foggia un servizio che l’avvia sulla strada della normalità», spiegando che  «il centro di Foggia sarà inserito nel sistema di raccolta differenziata di Amiu Puglia, mantenendolo aperto anche nel fine settimana».

«Ho inaugurato decine di Ccr in giro per la Puglia – ha ricordato Piemontese – e mi amareggiava che la mia città fosse priva di in servizio così vicino ai bisogni quotidiani delle persone che hanno bisogno di liberarsi di computer non riparabili, cartucce con inchiostri, ceramiche dei servizi idraulici, mattonelle, oli, batterie o medicinali».
«Stiamo tutti lavorando perché ci sia un cambio di mentalità e di abitudini sui rifiuti – ha concluso – ma, prima del cambio di mentalità, ci volevano e ci vogliono i servizi che i cittadini possono usare e, da oggi, a Foggia c’è un servizio che non c’era per una città che ha bisogno di fare non uno, ma tre passi avanti».