L’Amiu Puglia Spa (Azienda Municipale Igiene Urbana), darà il via a una serie di interventi per la rimozione della posidonia spiaggiata sulla costa cittadina a seguito delle mareggiate delle ultime settimane.

Si comincerà dal molo San Nicola, nelle notti tra il 24 e il 25 e tra il 27 e il 28 febbraio ; a Torre a Mare, dove è iniziata l’attività di abbancamento per consentire l’asciugatura delle biomasse, la rimozione è prevista l’1 marzo; nell’area del Canalone, invece, a breve prenderà il via l’abbancamento, con rimozione tra il 2 e il 4 marzo; a San Giorgio, dopo l’abbancamento, l’attività di rimozione è prevista il 6 marzo.

“La rimozione delle grandi quantità di posidonia spiaggiate sul litorale cittadino a causa delle mareggiate – sottolinea l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – segue una procedura articolata e collaudata, con una prima fase di accumulo utile all’asciugatura, propedeutica alla rimozione vera e propria. Questa tipologia di interventi richiede una serie di passaggi che ci consentono di rispettare la normativa vigente e, al contempo, di risparmiare sui costi di smaltimento. In più, la presenza della posidonia è un importante segnale dell’ottima qualità del nostro mare.”

Infatti, la posidonia non è sintomo di sporcizia del mare pugliese, come erroneamente si pensa, ma è una pianta acquatica, che forma delle praterie sottomarine di notevole importanza ecologica, perchè proteggono le coste dall’erosione. Quindi, il posidonieto è considerato un buon bioindicatore della qualità delle acque marine costiere. Perciò, Amiu Puglia interverrà rispettando in primo luogo l’ecosistema costiero, riducendo i potenziali rischi e favorendo il recupero del materiale raccolto.