Terminata la terza settimana di interventi programmati dalle strutture comunali, dalle aziende municipalizzate e dalla Polizia municipale nell’ambito di Bariperbene, il progetto sperimentale di pulizia e decoro urbano in corso nel quartiere Madonnella.

Per quanto riguarda gli impianti di pubblica illuminazione, è stata sostituita la cassetta di derivazione di linea in via Addis Abeba angolo via Dalmazia. È ancora in corso la pulizia delle pareti del sottopasso Luigi di Savoia, mentre sono terminate le operazioni di ripulitura dei muri del ponte di via Di Vagno.

Sono stati effettuati gli interventi di falciatura e sagomatura delle siepi a Pane e Pomodoro e negli spazi interni allo spartitraffico di via Di Vagno e rimossi i rifiuti nell’area di sosta di Pane e Pomodoro. Sempre nei pressi della spiaggia cittadina, sono state sistemate le rastrelliere per le biciclette e installati altri 20 blocchi portabici. Oltre alla rimozione di un panchina divelta nel giardino di piazza Eroi del Mare, sono state eseguite le operazioni di pulizia con impianto a idrogetto delle panchine e dei giochi per bambini nel giardino in piazza Gramsci e delle panchine nei giardini del piazzale Araldo di Crollalanza, di largo Giordano Bruno e di Largo Adua. Sono infine stati montati i dissuasori per colombi sul ponte Garibaldi – lato via Oberdan – e sul ponte di via Di Vagno.

Sono 1.120 le multe elevate dagli agenti di Polizia municipale per violazione del Codice della strada (sosta vietata per divieti di sosta o fermata, doppia fila, in corrispondenza degli incroci, su posti per disabili, sulle strisce pedonali oppure ticket per il parcheggio scaduto o pagamento non eseguito). Sono 4, invece, i verbali comminati alle attività commerciali del quartiere per mancata differenziazione dei rifiuti e 44 ai cittadini per errato conferimento (27 per conferimento dei rifiuti fuori orario, 9 per conferimento effettuato nei giorni festivi, 7 per omessa raccolta differenziata e 1 per errato conferimento di materiali da imballaggio).

Per quanto riguarda il rispetto del regolamento sulla tutela degli animali, sono 3 i verbali per mancata raccolta di deiezioni canine e 4 per conduzione di animali senza guinzaglio.

Questi, invece, i dati relativi alla raccolta differenziata settimanale:

totale settimanale rifiuti: 137.312 kg
totale settimanale indifferenziato: 104.233 kg
totale settimanale differenziato: 33.079 kg
percentuale complessiva di raccolta differenziata: 24,09%

Nel dato settimanale complessivo relativo alla differenziata, manca quello inerente la raccolta del vetro che viene effettuata ogni 15 giorni.