Presso la Pineta di San Francesco, gli operatori dell’Amiu Puglia, con il responsabile del settore disinfestazione Michele Rotunno e il presidente del III Municipio Massimiliano Spizzico, hanno svolto interventi ordinari di derattizzazione e interventi straordinari contro le zanzare.

Trappole contro i ratti sono state disseminate in tutta la zona, mentre attraverso un atomizzatore è stato spruzzato il prodotto adulticida contro le zanzare (un’azione immediata e abbattente, per irrorazione diretta o per contatto degli stessi insetti con superfici trattate. L’azione residuale consente, nell’arco di 15/20 giorni, di colpire altri e nuovi insetti). In tutti i tombini sono state posizionate le pasticche che impediscono la formazione di larve di zanzara tigre. Inoltre, gli operatori hanno effettuato gli stessi interventi anche nel canalone che costeggia la pineta.

Le operazioni contro le zanzare vengono comunque effettuate, per calendario, una volta a settimana dalle squadre Amiu Puglia, ogni 15 giorni quelle di derattizzazione (monitorate però settimanalmente), tuttavia nel periodo estivo si provvede a interventi straordinari per consentire ai cittadini di usufruire al meglio della storica pineta barese.

Ai cittadini chiediamo però piena collaborazione per garantire un servizio migliore e più efficiente: ancora una volta, infatti, nonostante l’orario di apertura della pineta sia alle ore 6, alle 4 di questa mattina all’interno del recinto c’erano già persone che occupavano i viali per correre, rallentando, ovviamente, l’operato dell’Amiu e l’irrorazione dei prodotti. Inoltre, come troppo spesso accade, stamani la pineta e i dintorni erano pieni di rifiuti organici, di avanzi di cibo e di bottiglie di bibite, che attirano i ratti (oltre a vari insetti) rendendo inutili le trappole posizionate dagli operatori Amiu.