È partito stamattina da corso Cavour, via Dante, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi e via Crispi, il piano straordinario di lavaggio strade e cassonetti, messo a punto dall’Amiu Puglia in accordo con l’amministrazione comunale, che a rotazione coinvolgerà l’intero territorio cittadino.

Il servizio verrà svolto quotidianamente dalle 5 alle 8. Al primo lavaggio del programma straordinario, che integra e potenzia quelli già previsti dal programma “Bari Pulita”, hanno assistito il sindaco Antonio Decaro, l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli e il presidente dell’Amiu Puglia, Gianfranco Grandaliano.
“Ci stiamo impegnando – ha dichiarato il sindaco Decaro – a garantire una città pulita per i baresi e per tutte le persone che arrivano nella nostra città. Siamo consapevoli che le strade e la pulizia sono due biglietti da visita importanti che devono rappresentare al meglio Bari. Nel periodo estivo aumentare le frequenze dei lavaggi di strade e cassonetti è ancora più importante. Questo è un impegno che siamo decisi a rispettare chiedendo ancora una volta la collaborazione di tutti i cittadini che devono aiutarci a mantenere la città pulita”.
“Continua l’attività e il compromesso dell’Amiu Puglia per una città più vivibile e pulita, così come dimostrato per le campagne straordinarie di derattizzazione e deblattizzazione. Il piano straordinario di lavaggio – ha spiegato il presidente dell’Amiu, Grandaliano – permetterà non solo di assicurare una maggiore e costante pulizia delle strade cittadine, ma anche di eliminare il livello di polveri sottili nelle strade più trafficate sia a livello veicolare che pedonale, che aumenta sensibilmente quando le strade non vengono irrorate naturalmente dalla pioggia. Inoltre, per i lavaggi del programma straordinario utilizzeremo un additivo igienizzante deodorante per combattere al meglio i cattivi odori derivanti dal conferimento estivo”.

LAVAGGI STRAORDINARI CON INNAFFIATRICE

ORE 5.00 – 8.00

ADDITIVO IGIENIZZANTE DEODORANTE

1° ITINERARIO
Via Dante – corso Cavour – corso Vittorio Emanuele II – piazza Garibaldi – via Crispi
v.le Europa (da Giudici di Pace a via Cacudi) – viale Regioni – via Veneto – viale Lazio

2° ITINERARIO
Via Piccinni – via Quintino Sella – via De Rossi – lungomare di Crollalanza – lungomare Perotti – lungomare Augusto – lungomare De Tullio – piazza Isabella d’Aragona – piazza Massari
Lungomare Starita – viale Adriatico – via Giordano via Van Westerouth – lungomare IX maggio

3° ITINERARIO
Viale Kennedy – viale Einaudi
l.re Massaro – Noviello – C. Colombo – via Napoli – via Nazionale

4° ITINERARIO
Viale Giovanni 23° – viale Sturzo – viale Di Vittorio – viale Costituente – viale Resistenza – largo 2 giugno
Via Brigata Regina – via Brigata Bari – viale Pasteur – via Martiri d’Avola – via Colletta

5° ITINERARIO
Via Capruzzi – viale Ennio – piazza Giulio Cesare – viale Salandra – via Giulio Petroni (da Capruzzi a Giovanni 23°)
c.so de Gasperi – via de Marinis – piazza Umberto – via Vittorio Veneto – via Municipio – via Umberto

6° ITINERARIO
Via Dalmazia – corso Sonnino – viale Peucetia (da via Apulia a Medaglie d’Oro) – viale Japigia
Via Bari – via Morelli e Silvati – via Leopardi – zona porto – via Grotta Regina