Arriva in terra di Bari Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente che da 29 anni monitora la situazione dei mari e delle coste italiane. Il 26 luglio, dopo aver girato nove regioni, approderà a Molfetta, lungo la rotta di un viaggio che può essere seguito tappa per tappa sul web.

Nell’occasione alle 19.30 presso la Banchina Seminario del porto si svolgerà la tavola rotonda: “L’ultima spiaggia. Verso l’area marina protetta Grotte di Ripalta – Oasi Torre Calderina” coordinata dal Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini a cui parteciperanno, tra gli altri, Feliciana De Trizio del Circolo Legambiente Molfetta e Sebastiano Venneri Responsabile Mare Legambiente Nazionale.

Un quadro ancora a tinte fosche quello del “mare inquinato” in tutt’Italia, a causa di problemi strutturali del sistema di depurazione, che copre solo il 78,5% della popolazione italiana. Un dato decisamente troppo basso rispetto agli obiettivi europei che, dopo due sentenze di condanna già pervenute, ci è valso nel 2014 l’apertura della terza procedura d’infrazione per il mancato rispetto della direttiva europea del 1991 sul trattamento delle acque reflue urbane.