In collaborazione con:

Nicola Cardascia è l’ospite di questa puntata di Doctor Smart. Nella rubrica settimanale che offre importanti indicazioni mediche, in pillole di pochi minuti, il Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia del Policlinico di Bari ha parlato di trapianto di cornea.

“Le metodologie pratiche adottate ai nostri giorni – ha affermato il medico – cercano di preservare la parte più profonda della superficie oculare per minimizzare il rischio di rigetto”. Si tratta di un approccio individualistico, adeguato all’età e alle esigenze del paziente, che diviene la chiave di volta nell’esecuzione di un’efficace metodica chirurgica.

“Purtroppo la cultura della donazione è più presente al nord che nella nostra terra – ha affermato Nicola Cardascia – a causa del concetto di sacralità della salma che è molto sentito al sud”. Il Dirigente Medico ha quindi concluso questa puntata, sottolineando l’importanza della donazione. “Senza le preziose risorse che riceviamo direttamente dalle Banche delle Cornee, nessun intervento potrebbe essere eseguito”.