In collaborazione con:

Francesco Giuliani, Dirigente Medico dell’Oncologia Medica dell’Istituto Tumori di Bari, è l’ospite di questa puntata di Doctor Smart. L’argomento che tratteremo oggi è il tumore al colon, sottolineando in che modo questo tipo di carcinoma si manifesta.

“L’esordio è insidioso – spiega il dottor Giuliani – perché i sintomi sono perdita di sangue nelle feci, alterazione di periodo di stitichezza a diarrea, dolori addominali, perdita di peso e inappetenza. Tutto ciò fa capire che il nostro intestino ha qualcosa che non va”.

“Una volta individuata la diagnosi e valutato se nel corpo ci sono altre metastasi – sottolinea -, si può procedere alla rimozione del tumore oppure, se l’operazione non è necessaria, attraverso un ciclo di chemioterapia adatto all’entità del carcinoma. Ci sono nuovi studi che permettono di determinare sin da subito l’andamento del tumore al colon e grazie a questo capire qual è la migliore cura per sconfiggerlo”.

“Ovviamente – conclude il dottor Francesco Giuliani – per evitare di essere colpiti da questo carcinoma bisogna seguire una dieta ricca di fibre, non esagerare con grassi e proteine, fare attività fisica e anche evitare di fumare. Sembrerà strano perché non è direttamente collegato ai polmoni, ma da alcuni studi è stato scoperto che anche il fumo è causa del tumore al colon”.