Minacce alla consigliera Parchitelli su discarica Martucci

Il macabro “augurio” di un male incurabile alla consigliera regionale del Pd Lucia Parchitelli, “rea” di difendere la riapertura della discarica Martucci: «Alla Parchitelli che ha preso 500 voti a Mola gli auguriamo 500 possibilità di andare in uno 048 (codice che si riferisce all’esenzione sanitaria per i malati di tumore, ndr)» si legge su uno dei manifesti che questa mattina, 10 aprile, sono comparsi in piazza a Mola di Bari; e in nottata ignoti hanno anche issato una croce in un’aiuola.  Sul grave episodio intimidatorio si è espresso il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna: “Quello che è accaduto stamattina in piazza è vergognoso e prendo pubblicamente e nettamente le distanze. Vogliono – prosegue – inquinare il clima politico e sociale della nostra società: non glielo consentiremo. Da parte mia perseguirò nelle sedi opportune gli autori di questo inqualificabile gesto. “Alle amiche Lucia Parchitelli e Elvira Tarsitano tutta la mia vicinanza e solidarietà per le vergognose e inaccettabili frasi apparse su un manifesto a Mola di Bari. Non si può consentire che si trascenda in modo bieco e ripugnante su questioni dolorose e delicate come quella della discarica Martucci”, scrive su Facebook il segretario del Pd Puglia, Marco Lacarra. Sempre sui social, la consigliera Parchitelli commenta il gesto vile: “Non è la Mola che conosco. In questa domenica dedicata alla Pace, mai avrei pensato di essere destinataria di questo riprovevole gesto. L’iniziativa di uno non potrà mai cambiare quello che penso e mi lega a tanti molesi, di certo il dispiacere è tanto. Ringrazio tutte le persone che con una telefonata, un messaggio o attraverso i social mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza. La questione “Martucci” continuerà a vedermi attenta e partecipe della soluzione che riuscirà a garantire la tutela della salute dei cittadini. La strada dell’odio non è quella giusta da percorrere, e mai come in questo momento storico dovremmo tutti farci portatori di ben altri sentimenti”.

Minacce alla consigliera Parchitelli su discarica Martucci
Minacce alla consigliera Parchitelli su discarica Martucci

“La mia solidarietà a Lucia Parchitelli, cui erano rivolti i messaggi assolutamente indegni apparsi questa mattina a Mola di Bari. Quanto è accaduto è intollerabile e non possiamo restare inerti di fronte a tali minacce. La comunità molese è altra cosa rispetto ai vigliacchi autori di questo gesto, che strumentalizzano questioni politiche delicatissime per sfogare la loro frustrazione. Pieno sostegno a Lucia, che continui a svolgere con la stessa competenza e passione la sua funzione”, dichiara Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Partito Democratico.

“Apprendo con grande sdegno ciò che sta subendo la mia collega, la consigliera del Partito Democratico Lucia Parchitelli” – così interviene Filippo Caracciolo, presidente del gruppo PD in Regione Puglia – “Sapere che sono stati perpetrati degli ignobili atti nei suoi confronti, addirittura affiggendo nella città di Mola di Bari alcuni manifesti con frasi pericolose per il loro intento intimidatorio solo perché la Parchitelli sta svolgendo il suo lavoro di consigliera, non può che sollevare l’indignazione di tutti noi. La riapertura della discarica Martucci – tra Mola e Conversano -, ci ha visti impegnati in questi ultimi mesi in un lavoro senza sosta, per cercare di capire come gestire una questione delicata, che tutto il gruppo PD sta cercando di risolvere al meglio. Atti di questo tipo non solo creano tensioni e malumori, ma non permettono a nessuno di svolgere il proprio lavoro in serenità, come dovrebbe essere fatto. Invito i cittadini molesi a prendere le distanze da tutti coloro che pensano di risolvere con la violenza ogni problema. È con la buona politica che si arriva a trovare una soluzione. Quello che è accaduto stamattina in piazza è un atto non solo vergognoso, ma anche vigliacco, da cui prendere pubblicamente e nettamente le distanze. Mi auguro che vengano individuati i responsabili di questo inqualificabile gesto, e che vengano perseguiti nelle sedi opportune. Siamo vicini, noi tutti consiglieri del Partito Democratico, a Lucia Parchitelli. Continueremo il nostro lavoro e non giustificheremo mai atti di simile violenza.”