PTA Gioia del Colle

“Settimanalmente analizzeremo la lista degli interventi programmati e avviseremo gli utenti uno per uno. Nel primo giorno, ad esempio, opereremo i pazienti che erano in agenda per il 17 gennaio, con uno slittamento di pochissimi giorni”. Così il dott. Gianni Colonna responsabile di Oculistica commenta la riorganizzazione del suo reparto al PTA di Gioia del Colle dopo che l’ospedale di Putignano è stato dedicato solo ai pazienti CoVid-19.

Chi ha bisogno di un intervento oculistico urgente ed era già in attesa potrà contare sulle due sale operatorie al piano terra e sugli ambienti al primo piano messi a disposizione nella sede a Gioia del Colle. Sono stati necessari cinque giorni per il trasferimento. Così oggi sono ripartiti gli interventi, cinque cataratte e due iniezioni solo questa mattina. Il presidio resterà attivo dal lunedì al sabato.

pazienti devono passare dall’Ospedale di Putignano per le analisi, gli esami preparatori e il tampone anti-CoVid e accederanno in una zona riservata, lontano dai pazienti con il Coronavirus. Poi potranno andare al PTA di Gioia del Colle per effettuare le diverse operazioni. Nella sede sono presenti 3 medici (e altri due in arrivo a breve), il responsabile, 6 infermieri, 1 operatore socio sanitario e 4 ausiliari.

A disposizione gli interventi di: distacchi di retina, pucker maculari e trabeculectomie per pazienti affetti da glaucoma. I pazienti potranno essere operati in modalità Day service. Chi ha bisogno di una Day surgery potrà effettuarla nell’ambulatorio di Gioia del Colle tre volte alla settimana. Per gestire il tutto sono arrivati gli anestesisti degli Ospedali di Monopoli e Putignano. Saranno coordinati dalla dott.ssa Caterina Diele.