Da sempre, il Torrione Angioino costituisce uno dei simboli fondamentali della città di Bitonto. Al fine di mantenerne intatta la struttura, il “Movimento di Liberi Cittadini VogliAMO Bitonto pulita” ha predisposto per domenica 16 gennaio una giornata interamente dedicata alla pulizia del fossato vicino alla torre.
A tal proposito, non manca il commento del sindaco Michele Abbaticchio: “Un intervento del genere può rilanciare a miglior vita il Torrione, fino a ora solo parzialmente usato in chiave culturale“.  Tutti, indistintamente, abbiamo bisogno di vivere in una comunità civile e la comunità non può che reggersi sul rispetto reciproco. Perché, inevitabilmente, dove c’è rispetto del proprio territorio, c’è prosperità per tutti e, senza dubbio, il tutto non può ridursi alla gestione ambientale dell’emergenza, ma deve diventare l’obiettivo primario di un grande disegno civile della nostra comunità.  Perché, chi ama il proprio territorio gioisce nel vedere un gruppo di turisti ammirarne le bellezze e impara a riconoscere le proprie radici, sentendosi così partecipe con sano interesse della propria gente.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza. L’appuntamento è fissato alle ore 10:30 in piazza Cavour. Si raccomanda ai partecipanti di munirsi di guanti appositamente da lavoro, assieme a un abbigliamento pratico, il tutto nel rispetto delle misure anti Covid.