Gravi omissioni rispetto alla normativa sulla salute dei lavoratori e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le hanno accertate i Carabinieri in collaborazione con il personale dei Nuclei Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità di Bari durante una serie di controlli eseguiti in tre aziende specializzate nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di Ruvo di Puglia e Terlizzi.

I titolari delle tre imprese sono stati deferiti in stato di libertà mentre a loro carico sono state elevate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 300mila euro. A carico delle aziende è stata anche adottata la misura cautelare della sospensione dell’’attività imprenditoriale.

Tra le omissioni accertate, la valutazione dei rischi da interferenze, la predisposizione della sorveglianza sanitaria sui dipendenti e la formazione degli stessi sui rischi connessi all’attività lavorativa.

I militari hanno inoltre accertato la presenza di otto lavoratori “in nero”, inclusi due minori. Per un’’azienda sono state rilevate irregolarità anche in materia di sicurezza alimentare, avendo i Carabinieri del NAS accertato la mancanza di indicazioni sulla tracciabilità di alcuni prodotti oltre, alla presenza di dipendenti sprovvisti degli attestati di formazione per “alimentarista” previsti dalla legge regionale.