Due arresti e quattro denunce, è questo il bilancio di un’operazione dei Carabinieri che ha permesso di recuperare un intero container carico di 240 quintali di nocciole in un capannone a Ruvo di Puglia. Il carico era stato trafugato da una ditta di trasporti di Collesalvetti in provincia di Livorno.

Notte tempo, ignoti erano penetrati nell’’azienda toscana e portato via un rimorchio pronto a trasportare il carico di frutta secca proveniente dal Cile del valore di 50mila euro. I malviventi, tuttavia, non hanno fatto i conti con l’antifurto satellitare montato sul mezzo, che ha permesso ai militari di Livorno di seguirne i movimenti fino in Puglia. Le ricerche del tir si sono concluse a Ruvo di Puglia, dove i Carabinieri di Trani l’’hanno individuato e bloccato nei pressi di un capannone sulla s.p. 151, fermando due soggetti a bordo, di 57 e 38 anni, originari di Adelfia, recuperando interamente la merce.

La motrice, di proprietà del 38enne, circolava con le targhe alterate per impedire l’’identificazione. I due sono stati sottoposti a fermo per ricettazione e portati in carcere. Sono stati denunciati in stato di libertà con le accuse di ricettazione e favoreggiamento quattro commercianti, tra cui il proprietario del capannone, che avrebbero aiutato i due a bordo del mezzo a nascondere la refurtiva.