Quella che anni e anni fa era una difficoltà, da tempo riesce invece a ritagliarsi un suo spazio nei supermercati, nei panifici e in molti ristoranti. È il percorso intrapreso dalla celiachia, l’intolleranza al glutine, una proteina legante contenuta nei principali cereali. L’iniziativa dell’Associazione Italiana Celiachia Puglia vuole dare ancora più risalto a quella che a tutti gli effetti è tra le intolleranze alimentari oggi più diffuse e conosciute.

Dal 30 settembre al 4 ottobre, al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, saranno presenti gli chef della locale scuola di cucina “Factory del gusto”, che dalle ore 17 dimostreranno come si possono cucinare piatti gustosi utilizzando prodotti e ingredienti completamente “gluten-free”. I giovani chef della scuola saranno inoltre affiancati da nutrizionisti ed esperti della materia, che approfondiranno il tema della celiachia in tutti i suoi principali aspetti.

“Cucinare senza glutine”, “Le contaminazioni in cucina”, “Conoscere i prodotti” e “Aspetti psicologici del celiaco” saranno gli argomenti principali dei seminari giornalieri, per dare un ulteriore aiuto a chi può volere una serie di consigli da abbinare alle sperimentazioni culinarie.