Sette giorni di eventi, dedicati al mondo dell’ecologia, dell’ambiente e del riciclo: dal 20 al 26 Settembre Bitonto ospiterà il “ReeFestival 2013”, un festival itinerante e multidisciplinare dedicato interamente al tema del riciclo creativo, organizzato dall’associazione Remmade (Ready Made in Puglia).

Per tutta la settimana, nel centro storico di Bitonto si svolgeranno laboratori didattici per adulti e per bambini, finalizzati alla valorizzazione delle attività artigianali e al recupero delle cosiddette materie “prime-seconde”, dibattiti inerenti la green economy e la promozione della raccolta differenziata.

L’evento centrale del programma sarà una mostra itinerante, “ReExhibition”, pensata per valorizzare la cultura del riuso e del riutilizzo di materiali di scarto attraverso l’arte, il design e la moda. Sono stati selezionati circa 130 lavori da tutta Italia e dalla Spagna tramite il concorso di idee online indetto da inizio luglio sul sito www.reefestival2013.blogspot.it.

Con le opere giunte, saranno allestiti dei “temporary store” nel centro storico dove si potranno ammirare i lavori di famosi designers, architetti e artisti che da anni utilizzano le tecniche creative di “readymade”. La mostra è resa possibile grazie alle collaborazioni con i maggiori festival del settore in Italia e in Europa, come il “Recicla Madrid”, “Contesteco”, “Riscarti Festival” di Roma.

Con il sostegno del Comune di Bitonto – Assessorato al Marketing territoriale e di alcune aziende – Ambiente & Tecnologie s.r.l. e Tersan Puglia S.p.a. – è stato possibile realizzare, dunque, un evento in cui i temi ambientali si sposano con arte, musica, cultura, danza, letteratura, cinema.

Il programma del “ReeFestival 2013” verrà presentato mercoledì 18 settembre, alle 19, in una conferenza stampa presso il Torrione Angioino, in Piazza Cavour, a Bitonto.

Interverranno l’assessore al marketing territoriale del comune di Bitonto, Rocco Rino Mangini, il direttore artistico del “ReeFestival 2013”,Michele Sivo, il presidente dell’associazione Remmade, Alberto Iovene, ed il direttore artistico del festival “Recicla Madrid”, Suzana Cecilia Ortiz.

Mediapartner dell’evento RadioLuogoComune.