Una struttura antica,  ricca di elementi artistici e architettonici, rimasta inutilizzata dal 1919 – anno in cui la parrocchia di San Salvatore fu trasferita alla Chiesa di Sant’Antonio – fino al 1974, quando i soci del Centro Turistico Giovanile “Egnatia” di Monopoli, insieme a don Michele Lorusso, si sono adoperati per mettere in salvo i dipinti di pregio in essa contenuti.

Dal 2010 il Ctg prima e  l’Associazione “Amici di San Salvatore” poi, organizzano eventi per far rivivere l’antica Chiesa dopo decenni di abbandono e restituirle la bellezza di un tempo.

Gli appuntamenti dell’estate 2013 – realizzati con la collaborazione della Libreria “Mondadori Chiarito” e dell’Associazione “Portavecchia” –  hanno infatti anche l’obiettivo di fare conoscere, valorizzare e portare avanti il progetto di raccolta fondi per il restauro della Chiesa, sede dell’Associazione, situata nel centro storico monopolitano.

Il programma di luglio si presenta ricco di eventi: presentazioni di libri, passeggiate tra chiese dimenticate e cripte, mostre di pittura, fotografia e istallazioni, concerti musicali, volontariato in spiaggia allieteranno le vacanze monopolitane, contribuendo a “salvare” San Salvatore.

Per il calendario dettagliato degli appuntamenti e per informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook dell’Associazione.