La manifestazione “Sindaci, ai fornelli!”, inserita nel cartellone di Capurso Cultura estate 2013 e nel programma “Mordi la Puglia”, è organizzata dall’associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola e dall’Assessorato alla Cultura e Marketing Territoriale del Comune di Capurso, sotto l’egida dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

I sindaci Michele Emiliano, Vito Ottombrini, Domenico Birardi e Francesco Crudele  saranno affiancati e aiutati per l’occasione da quattro chef/tutor: Giuseppe Panebianco, chef del Boscolo Hotel di Bari; Luca Cappelluti, chef del Convivio di Ruvo e prefetto dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica; Danilo Vita, appena eletto chef emergente del Sud Italia; Giuseppe Palmisano, componente della Nazionale Italiana Cuochi.

In questa occasione i primi cittadini dovranno conquistarsi le preferenze non con i programmi elettorali e le alleanze, ma con le ricette e la scelta degli ingredienti. Le loro prestazioni culinarie saranno giudicate da Sandro Romano, console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e corrispondente di Italia a Tavola, Manila Benedetto, giornalista Repubblica Food e Wine; Rosalia Chiarappa, direttore Apulia Magazine; Davide Gangi, editor Vinoway; Antonio V. Gelormini, capo redazione pugliese di Affari Italiani; Giovanni Mastropasqua, direttore Oraviaggiando; Michele Traversa, direttore LSD Magazine, Michelangelo Romano, d.g. dell’Associazione organizzatrice.

In parallelo, si esprimerà anche una giuria popolare presieduta dal Sindaco dei Ragazzi di Capurso, Roberto Sifanno.

“Sindaci, ai fornelli!”
Martedì 30 luglio 2013
ore 21:30
Capurso – Piazza Umberto
Ingresso libero