L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Rutigliano e della Provincia di Bari, mira a sensibilizzare e a coinvolgere l’intera cittadinanza, attraverso la simulazione di un incidente stradale e l’allestimento di stand informativi nelle piazze centrali del paese: a partire dalle ore 18, attorno a Piazza Kennedy e Piazza XX Settembre, si raduneranno il Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il Comando della Polizia Municipale di Rutigliano, il locale Consorzio di Vigilanza Rurale e Urbana, il Gruppo di Donatori di Sange Fratres, il Comitato Feste SS.Crocifisso e S. Nicola, l’UNIVOL di Modugno e l’AVPA di Castellana Grotte.

A seguire l’intrattenimento curato dalle autoscuole locali (“Apulia”, “Prima Guida”, “Redavid”) e dall’Accademia Nazionale Addestramento Danza. Il programma si concluderà con la simulazione di un incidente stradale che permetterà ai cittadini presenti di conoscere ed apprendere le azioni messe in campo dai soccorritori in caso di necessità.

La manifestazione può considerarsi come il punto di arrivo di un lavoro che ha visto i promotori impegnati in incontri di prevenzione rivolti ai giovani sportivi, ai membri di associazioni cattoliche e ai futuri automobilisti di Rutigliano.

Frena in Tempo” è, allora, il messaggio, lo slogan, il senso di un evento che vuole diffondere, tra i ragazzi come tra gli adulti, la consapevolezza della strada, evidenziando i rischi che derivano dall’abuso di alcool e droghe o dalla banale distrazione e, soprattutto, esaltando il prezioso valore della vita.

(Comunicato stampa associazione “Vittime della Strada – Gli Amici di Sempre per Sempre”)