Una città scossa, turbata per quanto è accaduto in poco meno di un mese, un paese che non ha ancora superato il dramma dell’omicidio del salumiere avvenuto ad aprile scorso. Otto rapine, un tentato borseggio e scenari quasi da film: elicotteri che sorvolano il paese, posti di blocco ovunque e tanta paura.

Per le vie della cittadina, gli abitanti sono ancora perplessi e ansiosi. «Non si vive più tranquilli-confessa la signora Lucia- e l’altro giorno che sono andata al supermercato ero in ansia, mi giravo continuamente attorno».

C’è chi poi vuole cautelarsi dopo il tentato borseggio avvenuto nei pressi degli Uffici Postali: «Quando vado in giro – racconta Annalisa – non uso ormai più la borsa, porto con me solo il necessario, chiavi e soldi che ripongo nelle tasche del giubbotto». I principali bersagli dei malviventi sono stati gli esercizi commerciali e lungo il centro della città, molti negozi preferiscono serrare l’entrata. «Prima lasciavamo sempre la porta aperta-racconta la titolare di un negozio di acconciature-ora, mattina e sera, chiudiamo continuamente la porta d’ingresso con la chiave».

C’ è poi chi la rapina l’ha vissuta in prima persona, come racconta Raffaele Chieco, il gestore del distributore carburante Agip di via Corato: «Avevo messo in cassetta di sicurezza l’incasso della giornata (circa 8mila euro) e mi sono messo in macchina per raggiungere la filiale di banca, nei pressi del municipio. Erano le 14, Ruvo era semideserta, due uomini incappucciati mi hanno tagliato la strada, un bandito è sceso, è caduto si è rialzato e mi ha puntato  la pistola contro. Non ho potuto far altro che consegnare i miei guadagni», ha dichiarato il benzinaio, ancora scosso.

Una città che deve tornare a vivere tranquilla. Per questo, come ci confida il consigliere comunale Dott. Claudio Cantatore, è stato approvato nel corso del Consiglio Comunale un emendamento che recupera dei fondi da stanziare in un nuovo capitolo che si chiamerà “Ruvo città sicura”, somme che serviranno a monitorare e controllare questa emergenza (ad esempio si punterà all’innovazione tecnologica delle telecamere di videosorviglianza).

1 dicembre 2012

Antonietta Basile