Fino ad oggi la Fondazione Petruzzelli di Bari ha visto come sovrintendente Giandomenico Vaccari, ma adesso la sua posizione si trova in bilico tra un Michele Emiliano a favore della sua permanenza e un Consiglio di Amministrazione che vorrebbe sostituirlo. I componenti gli contestano la gestione del Petruzzelli degli ultimi anni: quasi l’80 per cento delle risorse è assorbito dagli stipendi, dunque va cambiato il modello di gestione.

Inizialmente tra i nomi dei possibili sostituti di Vaccari emerse quello di Carlo Fontana: già sovrintendente della Scala di Milano, ha però chiarito la sua posizione dicendo di aver dato solo dei consigli e di non voler assumere l’incarico da aovrintendente. Resta tra i candidati Maurizio Pietrantonio, fino a pochi mesi fa sovrintendente del teatro lirico di Cagliari. Scartati invece i nomi di Francesco Giambrone e Ninni Cutaia, suggeriti da Roma.

Toccherà al sindaco della Città di Bari Michele Emiliano, nei panni di presidente della Fondazione Petruzzelli, sciogliere il nodo della nomina.

Alessandra Anaclerio