Il passante ferroviario delle Ferrovie Bari-Nord permetterà di raggiungere in maniera agevole l’aeroporto del capoluogo pugliese, con una linea metropolitana che avrà alcune fermate intermedie dal centro cittadino.

La durata del percorso raggiunge i 15 minuti di media, con un treno ogni 40 minuti, per poi passare a 30 minuti grazie a un accordo con Trenitalia. Un primo passo verso una linea metropolitana per la città di Bari, che ha nei trasporti pubblici uno dei punti deboli per i cittadini e i turisti.

“Un po’ tutta la regione potrà essere collegata con l’aeroporto attraverso la stazione di Bari – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini – e anche da Nord si potrà arrivare direttamente in aeroporto senza transitare da Bari. Da Barletta e in prospettiva da Foggia e perché no anche dal Gargano”.

Per l’apertura ufficiale bisogna attendere la posa dei binari, che in fase di conclusione, con i successivi collaudi eautorizzazioni. Il costo complessivo sfiora gli 80 milioni di euro, con buona parte di fondi statali ed europei, con una tratta lunga circa sette chilometri, di cui due e mezzo interrati al di sotto del livello stradale.

Daniele Leuzzi