Dopo aver pubblicato dischi con Blue Note, Impulse! e Schema records, la relazione di Nicola Conte con Far Out è iniziata con un amore condiviso per la bossa-nova e lo swing samba-jazz. Tra il 2009 e il 2013 Nicola Conte ha compilato cinque volumi di musica brasiliana dimenticata degli anni ’60 con la sua serie ‘Viagem‘ per Far Out Recordings, con cui in seguito ha pubblicato lacclamata collaborazione insieme a Stefania Dipierro, con standard jazz e cover di gemme brasiliane meno conosciute.

Umoja si ispira ai suoni spirituali e free jazz degli anni ’70 e ai rari dischi soul, ritmi africani e afrocaraibici della vasta collezione di Nicola Conte stesso, oltre ad essere influenzato dalle soluzioni cosmiche di Lonnie Liston Smith e Gary Bartz e dall’afrobeat di Fela Kuti e Tony Allen.

Nicola Contepilastro della scena soul-jazz internazionale, ha composto e registrato il nuovo album con il chitarrista Alberto Parmegiani, amico e collaboratore di lunga data, e una stupefacente schiera di ospiti da tutto il mondo, tra cui la cantante inglese Zara Mcfarlane, il sassofonista finlandese Timo Lassy, Simon Mullier, Myles Sanko , Fernando Damon, Ameen Saleem e Milena Jancuric.

Umoja è stato registrato direttamente su nastro analogico in due sole riprese per traccia. “Eravamo alla ricerca di un sentimento genuino, spontaneo, quasi improvvisato – racconta Nicola Conte.” L’artista italiano ha fatto in modo che anche le poche sovraincisioni venissero trasferite su nastro per conservare il colore e il calore del suono analogico. Continua Nicola: C’è poca postproduzione e editing, quello che potete ascoltare è in gran parte ciò che è successo durante le magiche sessioni di registrazione“.

‘Umoja’ uscirà il 30 giugno per Far Out Recordings su doppio vinile, CD e in streaming e download digitale. L’edizione su doppio vinile girerà a 45 giri per regalazre agli ascoltatori un suono ad alta definizione.

Nicola Conte – ‘Umoja
Disponibile dal 7 Luglio per Far Out Recordings
tracklist:

  1. Arise (feat. Zara McFarlane) (4.25)
  2. Dance Of Love And Peace Part 1 (feat. Bridgette Amofah) (4.00)
  3. Life Forces (feat. Zara McFarlane) (5.56)
  4. Flying Circles (feat. Bridgette Amofah) (5.45)
  5. Freedom & Progress (feat. Zara McFarlane) (8.14)
  6. Soul Of The People (feat. Bridgette Amofah) (5.11)
  7. Heritage (5.09)
  8. Into The Light Of Love (feat. Miles Sanko) (4.17)
  9. Umoja Unity (6.56)
  10. Dance Of Love & Peace Part. 2 (feat. Bridgette Amofah) (3.00)
  11. Arise (Instrumental) (4.24)
  12. Into The Light Of Love (Instrumental) (4.17)