Eurovision 2023 si sta disputando a Liverpool perché il vincitore del concorso dell’anno scorso, e quindi la legittima nazione ospitante, l’Ucraina, sta combattendo una guerra difensiva contro l’invasione russa. La kermesse musicale che ha visto 37 paesi europei partecipanti ieri 11 maggio è andata in onda con la seconda semifinale ed ha visto come per la prima-andata in onda il 9 maggio- le esibizioni che si sono susseguite una dopo l’altra, senza pause, in un ritmo serrato. Apre Cipro con Andrew Lambrou e la sua Break a broken heart, poi l’Islanda con Diljá Power, segue la Grecia con Victor Vernicos What they say, la Polonia con Blanka e la canzone Solo e la Slovenia con i Joker Out e il pezzo Carpe diem. E ancora la Georgia con Iru ed Echo, San Marino con i Piqued Jacks (facenti parte della ‘quota Italia’ assieme a Marco Mengoni e alla rappresentante della Norvegia, l’italiana Alessandra) e la loro Like an animal, l’Austria con Teya & Salena Who the hell is Edgar? (uno dei brani dati per favoriti), l’Albania con Albina & Familja Kelmendi Duje, la Lituania con Monika Linkyté e la sua Stay e infine l’Australia con i Voyager e Promise. Ospiti gli artisti ucraini Mariya Yaremchuk, il rapper Otoy Zlata Dziunka con un medley dei brani più famosi del loro Paese, a cui hanno fatto seguito tre artisti drag accompagnati da una troupe di ballerini in una performance dal titolo Be who you wanna be.

Dopo questa seconda semifinale vanno alla finalissima di sabato 13 maggio, Albania, Cipro, Estonia, Belgio, Austria, Lituania, Polonia, Australia, Armenia e Slovenia, serata in cui scenderà in campo, a rappresentare l’Italia, l’attesissimo Marco Mengoni con la sua Due vite. Gli italiani Piqued Jacks, di Buggiano in provincia di Pistoia, che rappresentavano San Marino non ce l’hanno fatta. Resta l’italiana Alessandra Mele, in gara per la Norvegia.

Da 37 si scende a 26 Paesi che si contenderanno il premio nell’attesissima finale di sabato 13 maggio. A partire dalle 20.40 la diretta sarà trasmessa su Rai1, RaiPlay, Rai Italia, Rai Radio2. Alla fine della seconda semifinale sono stati assegnati i codici di voto, quindi, l’ordine di uscita dei cantanti aprirà con Austria e seguirà con Portogallo, Svizzera, Polonia, Serbia, Francia, Cipro, Spagna, Svezia, Albania. Undicesima l’Italia con Marco Mengoni si continuerà Estonia, Finlandia, Repubblica Ceca, Australia, Belgio, Armenia, Moldavia, Ucraina, Norvegia, Germania, Lituania, Israele, Slovenia, Croazia, Regno Unito.