Si è conclusa ieri sera, 14 maggio, la 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi, con la vittoria del ballerino pugliese Mattia Zenzola, 19 anni, che ha portato a casa un montepremi di 150mila euro in gettoni d’oro.

Secondo posto per la cantante lucana e superfavorita, Angelina Mango, figlia del celebre cantautore che, tuttavia, si è aggiudicata ben due premi: il Premio della Critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro, assegnato da una giuria di 25 testate quotidiane, agenzie stampa e web, e il Premio delle Radio, assegnato da 8 emittenti radiofonici.

Mi sembra un sogno, devo metabolizzarlo“, è stato il commento a caldo del giovane artista incredulo di aver alzato la coppa del vincitore, per poi ringraziare la conduttrice di avergli “cambiato la vita“.

Mattia è un ballerino molto talentuoso di latino americano nato e cresciuto a Valenzano, comune della Città Metropolitana di Bari, grandissimo tifoso della SSC BARI. La sua vittoria è stata ben accolta e sostenuta da tutto il territorio, tant’è che ieri sera all’AncheCinema di Corso Italia è stata proiettata sul maxischermo la finale del noto talent in diretta su Canale5, evento organizzato dai suoi ex compagni di scuola, amici, familiari e fan. I prossimi impegni artistici di Mattia lo vedranno coinvolto nel Gran Galà della Danza “Carla Fracci Mon Amour“, il 23 luglio 2023. L’assessore barese Pietro Petruzzelli ha già annunciato che la città e l’intera comunità aspettano con ansia il rientro a casa del ballerino, per festeggiare il suo trionfo e fregiarlo di un riconoscimento dell’amministrazione comunale.

Il cantante Wax è arrivato terzo, vincendo il Premio Oreo di 20mila euro in gettoni d’oro, assegnato dalla giuria tecnica. Infine, a tutti i finalisti è andato il Premio Marlù di 7mila euro in gettoni d’oro.