Dopo il fortunato singolo d’esordio, “Fuoco“, con il secondo singolo “La montagna”, Nicola Pignatelli torna a pubblicare uno dei pezzi che anticipa il suo primo album solista. Il singolo in uscita su Spotify e su tutti i digital stores il 18 aprile 2023, con distribuzione Believe.
La canzone mira a descrivere la complicata quanto affascinante salita verso la vetta che ci porta a diventare noi stessi. Nella natura, misteriosa e seducente, risiede la chiave per superare l’eterna lotta tra paura e desiderio, realtà e illusione, passato e presente. La montagna è un inno alla vita, allo stupore nel tentativo di comprenderla e alla volontà di esserci: un grido primordiale che esce dalla caverna per affacciarsi al mondo. Il singolo si apre con un incedere di basso quasi blues su un riff di tastiere wave, mentre la voce esprime la meraviglia per il vivo pulsare del mondo, schiudendosi in un ritornello arioso in cui, come in un incantesimo, si sale sempre più su, verso la luce. Sul tappeto ritmico che batte sui quarti, gli accordi sognanti della chitarra nel ritornello preludono alla seconda strofa. Qui, le corde si fanno ritmiche ed eccitate e il testo offre un’istantanea dell’immaginario dell’artista: “Se c’è un vuoto che cresce/è un misterioso bisogno di eternità/puoi fissarlo negli occhi/ un animale da preda nasconderà”, che sfocia in un finale rappacificatore verso i propri errori. Tutto questo è magnificamente tradotto in immagini dal videomaker leccese Davide Faggiano che ne ha curato il videoclip ufficiale.
La musica di Nicola Pignatelli è intrisa di densi aromi wave ed electro, che combinati in maniera insolita e soprattutto sostenuti da testi singolari ai quali è dedicata grande attenzione, danno vita a intense cavalcate sonore dai toni chiaroscuri. L’uscita ufficiale di “La montagna”, su Spotify e su tutti i digital stores, è una produzione NOS Records e si avvale della prestigiosa distribuzione digitale affidata a Believe Music.