Lo scammaro avvelenato” è il titolo della nuova fatica letteraria di Gabriella Genisi, la scrittrice di gialli diventata famosa grazie alla fiction Le indagini di Lolita Lobosco, in onda questi giorni su Rai 1 e interpretata da Luisa Ranieri. Anche quest’ultimo romanzo è dedicato alle indagini della commissaria barese. Il libro sarà presentato a Terlizzi domenica 5 febbraio alle ore 18 presso l’Osteria “Il Tummà“. L’insolita location è stata scelta dall’associazione culturale “Un Panda sulla Luna“, promotrice dell’evento, con l’intento di creare un connubio tra narrativa e gastronomia; a dialogare con l’autrice sarà proprio la chef del ristorante, Marilisa Visaggi, che al termine della conversazione offrirà al pubblico presente una degustazione del piatto che dà il titolo al romanzo.

Lo scammaro avvelenato” è un thrilling avvincente e delizioso, arricchito dalla raccolta di tutte le ricette di casa Lobosco: oltre cento piatti, dalle stuzzicanti preparazioni finora inedite ai grandi classici della tradizione pugliese, come la focaccia, i panzerotti e la parmigiana, rivisitati secondo il gusto di Lolìta.

Gabriella Genisi abita a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei romanzi pubblicati da Sonzogno che hanno ispirato la fortunata serie tv trasmessa su Rai 1: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020) e Terrarossa (2022). Per Rizzoli sono usciti Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021).). Per Rizzoli sono usciti Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021).