In seguito alla dolorosa notizia della perdita dell’adorata moglie di Lino Banfi, Lucia Zagaria, oggi si è tenuto il funerale nella parrocchia di Sant’Ippolito a Roma. Ad officiare la messa, il cardinale Francesco Coccopalmerio con don Sergio Mercanzin e don Gianni Colamaria, nipote della stessa Lucia. Durante il funerale è stato letto il messaggio di condoglianze di Papa Francesco a Lino.

La lettera del Papa

Caro fratello mio, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera in suffragio della sua anima. La fede in Cristo nostra speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia, continuando a testimoniare la bellezza del vincolo d’amore che vi ha tenuti uniti e la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e, invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco“.

La messa è stata accompagnata dalla voce di Eva Maria Ruggieri che ha intonato l’Ave Maria, Dolce sentire e Angelo di Francesco Renga, su richiesta di Banfi. Tanti volti del mondo dello spettacolo si sono riuniti per dare l’ultimo saluto a Lucia: tra gli altri, Mara Venier, Milly Carlucci, Giulio Scarpati, Paolo Conticini, Lunetta Savino, oltre a rappresentanti delle produzioni come Publispei e Ballandi con cui Banfi ha lavorato nella sua lunga carriera. In chiesa anche familiari, amici e abitanti del quartiere di Piazza Bologna, dove la moglie dell’attore ha sempre abitato, che ne hanno apprezzato la gentilezza e la riservatezza.