Martedì sera, al Cairo, in Egitto si è tenuta la magica Notte della Taranta, organizzata dall’Ambasciata Italiana al Cairo e il Museo Nazionale della Civiltà Egiziana il quale ha accolto l’esibizione.

Lo spettacolo ha fatto da sfondo all’inaugurazione del “Museo Virtuale”, di Sergio Iovino, in Egitto. Un Museo che permetterà di visitare i siti del patrimonio italiano anche a chi non si trova nella penisola.

In questa “serata speciale” sono state offerte sei postazioni di realtà virtuale che hanno permesso ai visitatori di ammirare le bellezze di città italiane tra cui Venezia, Roma, Firenze, Castel del Monte e Benevento e immergersi nei loro edifici storici, musei e monumenti.

Con un pubblico di oltre 400 persone, l’inaugurazione ha accolto lo spettacolo di tarantella e tahtib, una danza egiziana tipica dei matrimoni e feste dei villaggi, e inserita nel patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2016.

Quello di martedì sera è stato un suggestivo spettacolo che ha unito bellezze artistiche, tradizioni antiche e moderne tecnologie in un varietà di templi, tarantella e 3d.