Kindergarten Part II’  è il terzo lavoro discografico degli Stain, distribuito da ADA Music/Warner Music in uscita il 17 febbraio 2023. In particolare questo EP è la continuazione dell’ultima pubblicazione della band, avente lo stesso titolo.

Il concept evidenziato in entrambe le uscite, fa riferimento all’atteggiamento compositivo e relazionale che li ha caratterizzati nel processo creativo, ed anche all’asilo degli anni ’30 in cui il lavoro è stato registrato. L’asilo, non è solo il luogo in cui il progetto ha preso vita, bensì rappresenta anche il cambiamento che inconsapevolmente la band ha vissuto, convivendo per due  mesi all’interno delle mura della struttura. Rispetto alla prima parte in cui emerge un’attitudine giocosa e quasi infantile che dà voce all’istinto, la seconda rappresenta una sorta di presa di coscienza e di sviluppo di identità, che portano gli Stain a maturare un sound più direzionato e caratteristico.

Il processo compositivo e la produzione richiamano lo stesso atteggiamento della prima parte, con strutture insolite, cambiamenti di ritmo repentini, su cui vengono narrate  esperienze passate dei membri del gruppo all’interno dell’asilo stesso. E’ possibile riconoscere in Kindergarten Part II, una fragilità ed una intimità ancora più presenti: se nella prima produzione l’asilo è inteso come luogo di sfogo e di stimolo, nella seconda è visto come il luogo da cui evadere, pur rimanendo affezionati e legati alle esperienze stesse vissute all’interno. ‘Kindergarten’ è il ritorno al passato vissuto da quattro ragazzi, catapultati in una dimensione mai sperimentata prima.

Stain è un progetto alternative rock nato a Bari nel 2016. La band si forma tra i banchi di scuola; inizialmente composta da 3 batteristi ed un chitarrista, ognuno si appassiona al proprio strumento, fino a definire la line-up attuale: Francesco Lagioia (voce), Michele Tangorra (chitarra), Dario Ladisa (basso), n.i.c.h.o. (batteria). Dopo i primi mesi passati a suonare cover, alla continua ricerca di una propria identità, la band sente l’esigenza di voler esprimersi attraverso brani inediti.