Sarà presentato sabato 10 dicembre alle ore 10, a Palazzo Roberti il Calendario 2023 dell’Amministrazione Comunale di Mola di Bari. Il calendario è un omaggio al territorio molese, ai suoi scorci più suggestivi, ai tramonti e alle giornate di pioggia, ai pescatori al lavoro, all’ambiente da tutelare. Raccoglie le 12 immagini premiate dalla giuria popolare nell’ambito del contest e della mostra fotografica “Io guardo il mare”.

“Il titolo del contest e della mostra – sottolinea il sindaco Giuseppe Colonna – rappresenta in pieno il nostro essere molesi: stare un solo giorno senza guardare il mare per noi è sinonimo di mancanza. Il calendario 2023, con le sue immagini, sarà anche un monito affinché i nostri comportamenti possano essere sempre rispettosi del mare, che è una risorsa produttiva, sociale, culturale e turistica della nostra città”.

“Ritengo pienamente centrato l’obiettivo” – commenta l’Assessora comunale alle Politiche Ambientali-Comunitarie, Agricoltura e Pesca, Bioeconomia, Elvira Tarsitano, che nel luglio scorso ha lanciato il contest “Io guardo il mare”, allo scopo di indagare il “rapporto fra l’individuo e il mare attraverso le immagini, facendo leva sul senso della vista per guardare al mare con rinnovato impegno”.

“L’incontro di sabato è quasi un’anticipazione del lungo calendario di iniziative che animeranno la città durante le prossime festività natalizie”, spiega Angelo Rotolo, vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche.

Il contest e la mostra:
Quattro categorie (Un mare di ricordi, Un mare di vita, Un mare di paesaggi, Un mare da salvare) e oltre 120 fotografie inviate da fotografi, professionisti e non, cittadini e turisti Quaranta le immagini selezionate da una giuria specializzata, protagoniste della mostra allestita dal 4 al 20 ottobre a Palazzo Roberti. Oltre 1.000 le persone che hanno visitato la mostra e hanno determinato, con il proprio voto, la scelta delle 12 fotografie finaliste. Queste ultime sono le protagoniste del calendario 2023 del Comune di Mola di Bari.

https://www.ioguardoilmare.com/