Il cantautore MANINNI è tra i finalisti di SANREMO GIOVANI con il brano “Mille Porte” (Ghandi Dischi / Sony Music Italy – https://SME.lnk.to/MILLE_PORTE), e si esibirà venerdì 16 dicembre in prima serata su Rai1 sul palco del salone delle Feste del Casinò della città dei Fiori per aggiudicarsi un posto nei Big del Festival di Sanremo 2023.

Maninni arriva alla finale di Sanremo Giovani dopo aver conquistato anche la copertina della playlist Scuola Indie di Spotify e aver raggiunto con “Mille Porte” già ottimi risultati: è infatti stato inserito anche nella playlist Indie Italia e il brano è trasmesso dai principali network nazionali.

Mille Porte” è stato scritto da Maninni, Gianni Pollex e Antonella Sgobio, composto da Maninni, Gianni Pollex, Antonella Sgobio e Roberto Guglielmi e prodotto sempre da Maninni con Pollex e Diego Calvetti.

Maninni racconta del brano: «”Mille Porte” è una canzone che rappresenta il mio stato d’animo, la lotta tra il divino e il profano. Spesso siamo costretti a convivere con i propri mostri, non ci rendiamo conto che possono prevalere sulla sensibilità umana, destabilizzando il nostro io, combattendo verso il vero nemico noi stessi. “Mille porte” racconta di quando mi sono ripromesso di non cadere negli stessi errori, e ho voluto ritrovare la serenità nelle piccole cose della vita quotidiana per allontanare i miei dubbi. È verissimo che dopo il fondo c’è una risalita che ti fortifica».

«Abbiamo girato all’interno di un ex mulino. Il regista ha voluto ricreare un ambiente minimal, sviluppando una serie di immagini visive per avvalorare il concetto della canzone, dando importanza al messaggio che intendevo trasmettere, lasciando sfogo ad uno stato d’animo più intimo» – dichiara Maninni in merito al video.