Al via la rassegna “Libri Galleggianti“, quattro appuntamenti nei quali Mercato Nuovo e Libreria Ubik Taranto si incontrano per raccontare quattro libri insieme ai loro autori.  Il primo appuntamento è mercoledì alle 20:30 con l’attore romano Paolo Calabresi. A dialogare con lui sarà Gaia Favaro.

Dallo svogliato elettricista Augusto Biascica di Boris, al pignolo archeologo Arturo Frantini di Smetto Quando Voglio, Calabresi ci restituisce sullo schermo personaggi iconici del cinema e della televisione italiana, ma ora la sua nuova sfida artistica si gioca sulla carta con Tutti gli uomini che non sono, libro edito da Salani, uscito da poco in tutte le librerie.

Paolo Calabresi, romano classe 1964, dopo la maturità classica, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza prima di dedicarsi alla recitazione frequentando la scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler, con il quale ha lavorato in diversi spettacoli. Trasformista di prim’ordine ha interpretato ruoli importanti in molti film, tra i quali Smetto quando voglio, Diaz e La Corrispondenza, e fiction televisive di successo come l’ormai giù cult Boris. Dal 2008 diventa una “iena” ufficiale del programma di punta di Italia 1 Le Iene, e anche qui si destreggia tra travestimenti e trasformazioni varie. Ed è proprio da questo suo talento camaleontico che si snodano le vicende del suo romanzo, partendo proprio dall’aneddoto realmente accaduto di quando nel 2000 e nel 2008, sotto le mentite spoglie di Nicolas Cage, riuscì ad assistere gratis alle partite della sua amata Roma prima contro il Real Madrid e poi contro il Milan.