L’edizione 2022 del Bif&st si conclude con due grandi ospiti, Giuseppe Tornatore e Miriam Leone. Tornatore sarà protagonista al Teatro Petruzzelli dell’incontro con il pubblico in programma dopo la proiezione di Ennio (ore 8.30- in sala Andrea Occhipinti e Georgette Ranucci di Lucky Red) film per il quale, in serata (ore 20.30) riceverà il Premio Mario Monicelli per il miglior regista. Durante la serata finale sarà consegnato a Miriam Leone il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista per il film Diabolik dei Manetti Bros. Dopo le premiazioni, in programma l’ultimo appuntamento per la sezione Anteprime Internazionali con la proiezione di Gli Stati Uniti contro Billie Holiday (The United States Vs. Billie Holiday) di Lee Daniels con Andra Day Trevante Rhodes.

Miriam Leone sarà protagonista anche di un incontro con il pubblico alle 13:00 al Teatro Margherita dove, a seguire, ci sarà l‘incontro con Michael Steiner, regista del film Und Morgen Seid ihr Tot (And Tomorrow We Will Be Dead) e infine, alle 13.30, la conferenza stampa finale del Bif&st 2022 con Michele Emiliano, Antonio Decaro e Felice Laudadio.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà nel pomeriggio (ore 15.00), per la sezione Eventi Speciali, il Tributo a Giuseppe Bertolucci 10 anni dopo con la proiezione de L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, a cui seguirà l’incontro con Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni e la moglie di Bertolucci Lucilla Albano. In programma alle 18.00, per la sezione Pasolini100, la proiezione de La macchinazione di David Grieco (presenti in sala il regista e la produttrice Marina Marzotto).

Al Teatro Piccinni in programma la mattina (ore 10.00) Meglio che niente realizzato durante i laboratori di regia, scrittura e montaggio del Bifest 2021 e presentato da Walter Fasano, Silvia Napolitano e Alessandro Piva. Segue, per la sezione Pasolini 100, la proiezione di Mamma Roma di Pasolini con l’introduzione di Alberto Anile (ore 10.30). Nel pomeriggio (ore 15.00) per la sezione Cinema, Industria&Lavoro in programma Un autre monde di Stéphane Brizé con Vincent Lindon a cui segue l’incontro con il regista, Beppe Fragasso e Oscar Iarussi, conduce Michele Laforgia.

Il Teatro Kursaal Santalucia ospita per la sezione Cinema&Fiction due incontri dedicati a Il Maresciallo Fenoglio: il primo con l’intervento di Gianrico Carofiglio e la produttrice Gabriella Buontempo (ore 17:00) e il secondo (ore 18 00) con Alessio Boni.

Per la sezione Carlo Lizzani 100 in programma Kleinhoff Hotel (ore 19:30)e Celluloide (ore 21:00) di Carlo Lizzani.

Al Teatro Margherita alle 18.30 ci sarà una masterclass tenuta dallo sceneggiatore Salvatore De Mola (in allegato il comunicato dedicato)

Per le repliche di Panorama internazionale, in programma Und Morgen Seid Ihr Tot (And Tomorrow We Will Be Dead) di Michael Steiner (ore 18:00) e 9 di Martin Barrenechea e Nicolas Branca (ore 21:30).

Per info www.bifest.it