È rinviato a domani mattina alle ore 12 l’incontro con il pubblico di Michele Placido e della compagnia in scena questa sera al Teatro Giordano con “La bottega del caffè”, commedia di Carlo Goldoni diretta da Paolo Valerio. L’appuntamento con il pubblico è quindi fissato a domani mattina, 9 febbraio, alle ore 12 sempre nella sala Fedora del Teatro Giordano, nell’ambito della stagione del Comune organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Modera Enrico Ciccarelli, giornalista (ingresso libero). L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina facebook del Teatro Giordano.

Per la “Stagione teatrale 2021/2022” oggi in scena “La Bottega del caffè”, Regia Paolo Valerio.Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production, Fondazione Teatro della Toscana, con Michele Placido.
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ di Carlo Goldoni e con (in o. a.) Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido, Maria Grazia Plos, scene Marta Crisolini Malatesta,
costumi Stefano Nicolao, luci Gigi Saccomandi, musiche Antonio Di Pofi, movimenti di scena Monica Codena.

«Il luogo della scena, che non cambia mai, merita qualche attenzione: è una piazzetta nella città di Venezia. Di fronte vi sono tre botteghe: quella in mezzo è un caffè, quella a destra è occupata da un parrucchiere e l’altra a sinistra da un biscazziere. Da una parte, viè fra due calli, una casetta, abitata da una ballerina, dall’altra una locanda». È lo stesso autore a descriverci nei Memoires la scena con perfetta unità di luogo, in cui si svolge La bottega del caffè: una commedia che da subito si annuncia corale, interessata a diverse figure e vicende, incentrata su un microcosmo attraverso cui Goldoni tratteggia uno sfaccettato affresco sociale e umano. Quante vanità, speranze, delusioni scorrono dunque davanti agli occhi di Ridolfo, il saggio proprietario della caffetteria e quante vicende arrivano all’orecchio malizioso di Don Marzio, nobile napoletano che sorseggiando il caffè osserva questo piccolo mondo e si diverte a manipolarne i destini. Al personaggio – che in questa nuova edizione firmata da Paolo Valerio sarà interpretato da Michele Placido, un grande e carismatico protagonista del mondo dello spettacolo italiano – Goldoni assicura una decisa e intrigante centralità.

Info teatro giordano

botteghino tel. 0881.792908 www.teatrogiordano.it – www.teatropubblicopugliese.it – appteatrogiordano