Nel pomeriggio di ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Corato, l’Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone e Roberta La Guardia, responsabile Ufficio Promozione e Immagine TPP, hanno incontrato in sala consiliare le realtà culturali della Città per presentare il progetto “A Teatro Aperto”, laboratori teatrali e guida alla visione condotti da Patrizia Labianca, Claudia Lerro, Tony Marzolla, organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

I laboratori di “A teatro aperto” sono dedicati agli spettatori che, come hanno spiegato i tre attori, attraverso gli strumenti della recitazione e dell’arte teatrale, possano divenire più attenti e consapevoli e possano dotarsi di strumenti di analisi e partecipazione più cosciente: “Diventare spettatore consapevole, significa costruire una comunità che si riconosce in un’identità̀ condivisa, come se il teatro fosse il vecchio braciere attorno a cui ci si riuniva per raccontare e tramandare le storie. Significa anche costruire un luogo abitato che abbia l’odore di casa in cui dare spazio a paure, sentimenti, segreti e diventare quindi un organismo unico, una comunità appunto.”

Saranno, dunque, creati tre gruppi di 20 spettatori dai 16 anni in su per un totale di sei incontri da un’ora e mezza per ogni gruppo.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 26 febbraio alle 18:00, i partecipanti si incontreranno in Teatro per l’incontro con il coreografo Domenico Iannone dello spettacolo “Mozartangosuite” per poi raggiungere i tre luoghi destinati ai laboratori. Per iscriversi ai laboratori è necessario inviare una mail a [email protected], indicando nome, cognome, età, professione e una breve motivazione sul perché si intende seguirli.

L’incontro è stato, inoltre, occasione per l’illustrazione dell’iniziativa “Adotta lo spettacolo”, che permetterà alle associazioni di guidare gli incontri con gli attori che si terranno prima degli spettacoli in stagione.