“I’m a kid!”: uno sguardo amaro sui giovani illusi dalla chimera di una vita da “rock star” da costruire a qualsiasi costo, anche delinquendo.
King Hammond, icona dello Ska, per la prima volta in featuring con una band pugliese, accetta l’invito di Bogo ad interpretare l’inedito con i The Big Ska Swindle. Quello che ne esce è dinamite allo stato puro!
L’incontro tra Mr.Bogo, The Big Ska Swindle e King Hammond è raccontato anche in un videoracconto prodotto da Alternativa Events & Lux for media, realizzato con il contributo di Puglia Sounds.

La carriera di King Hammond è ricca di momenti salienti ma certamente il momento più alto è stato raggiunto con l’assegnazione del Grammy Award.

Tra il 1978 e il 1980 ha suonato in molti singoli post punk tra cui classici cult di Cuddly Toys e Steve Treatment. Nick Welsh ha iniziato a scrivere e registrare come King Hammond nel 1986, nello stesso periodo in cui era il bassista dei Bad Manners e Busters All Stars.
Le sue prime tre tracce ufficiali sono state “Skaville UK”, usato come tema musicale per la serie TV “British Tribes” e successivamente risuonata dai Bad Manners come singolo su Bluebeat Records, “King Hammond Shuffle” e “Right On King Hammond” entrambi presenti nelle compilation ska della Link Records.
Nel 1989 Nick ha collaborato con il produttore Longsy D al singolo di successo “This Is Ska”, un ibrido di musica ska e house che i media hanno soprannominato “skacid”!
Nel 1989 esce il suo album di debutto,”Revolution 70”, con grande successo di critica e oggi molto ricercato dai collezionisti.
Nel 1991 Nick lasciò i Bad Manners per unirsi a The Selecter producendo 6 album con la band e 2 con il progetto Selecter Acoustic.
Nel 1992 forma i Big 5 con Jennie Matthias (Belle Stars) e John Bradbury (The Specials), incidendo 3 album in 5 anni di attività.
Nello stesso anno la Trojan Record pubblica una compilation con 25 tracce di King Hammond, “Blow Your Mind”, con la loro etichetta Receiver.
Nick ha lavorato e prodotto musica per alcune leggende della musica Ska e Reggae come Prince Buster, Laurel Aitken, Dave Barker, Susan Cadogan, Judge Dread, Rico Rodriguez e Lee “Scratch” Perry.
Il suo lavoro come M.D. (Direttore Musicale) nell’album del 2002 di Lee “Scratch” Perry “Jamaican ET” gli è valso un Grammy come “Best Reggae Album” nello stesso anno.
Ha continuato il suo lavoro di M.D. con Lee “Scratch” Perry nell’album “Alien Starman” (ri-pubblicato nel 2015 con “Holiness Righteousness”) e nel DVD dal vivo “The Ultimate Alien”.
Nick ha prodotto 2 album “Cleaning In Another Woman’s Kitchen” e “Back To The Garage” per il cantante 2tone Rhoda Dakar (Bodysnatchers / Special AKA).
Era il 2001 quando Mr. Bogo (Dario Divella) ingaggiò alcuni personaggi per creare la Ska Band presto conosciuta con il nome di “Skarraphon-X” che, dopo un anno, diventa “The Big Ska Swindle“. Innumerevoli apparizioni live in giro per l’Europa. Tra i tanti lavori citiamo la scrittura del repertorio inedito che è stato inciso e prodotto insieme ad una delle band più importanti della scena mondiale, il New York Ska Jazz Ensemble.
Mr. Bogo, insieme a Tano Grazioso, milita come musicista residente anche nella band di una leggenda del genere ska inglese, King Hammond (Bad Manners, The Selecter e Skaville Uk; Grammy Award 2002) ed ha anche accompagnato, insieme ai Rude Boy Mafia, artisti del calibro di Susan Cadogan & Dave Baker (Trojan Record), Roddy Radiation (The Specials), etc.

 

The Big Ska Swindle ft. King Hammond:
King Hammond: Special Guest Voice
Dario “Mr.Bogo” Divella: Voice, Sax
Tano “G” Grazioso: Piano, Keyboard
Nick “The Freak” Quarto: Guitar, Voice
Alessio “Il Virno”: Guitar, Voice
Joe Leali: Bass
Nicola “Negus” De Liso: Drum