Dopo anni da fotografa di moda, per brands e designers a New York, Los Angeles, Las Vegas e Londra, Sara Melotti ha iniziato a sentirsi “combattuta”, fin quando ha realizzato che il suo lavoro contribuiva a creare standard di bellezza irreali e irraggiungibili. Nel 2015 decide di lasciare l’industria della moda, crea un suo progetto personale, QUEST FOR BEAUTY, e inizia a viaggiare il mondo in solitaria, in cerca del vero significato della bellezza. Fotografa e intervista le donne che incontra per strada chiedendo loro “Cos’è la bellezza?”

Da allora il lavoro l’ha portata ovunque – da NYC al Vietnam, dal Marocco a Cuba all’Iraq, India, Africa e in molti altri Paesi – e negli ultimi anni il suo focus si è spostato sul mondo del Travel, su storie di viaggio e su tematiche sociali e umanitarie. Sara ha documentato la violenza di genere in India, i campi per rifugiati e sfollati in Iraq, la tossicodipendenza a Zanzibar e ha lavorato su molti altri progetti al fianco di numerose organizzazioni non governative.

Negli anni Sara ha sviluppato un seguito organico e fedele sui social con migliaia di followers, anche grazie al suo articolo expose  ‘Instagram ha creato un monstro’ che le ha fatto guadagnare l’attenzione della stampa internazionale come il New York Times, Daily Mail, Vanity Fair, Huffington PostSunday Times e molti altri.

Nel 2021 Sara pubblica il suo primo libro  “La Felicità è una scelta”, edito da Piemme con postfazione di Emma Bonino, aggiudicandosi i primi posti in classifica nella sezione travel.