La rassegna di performing art “A Maglie Larghe”, organizzata da Factor Hill sotto la direzione artistica di Alessandra Gaeta, ha incluso nel programma dell’edizione di quest’anno un workshop sulla promozione artistica a cura di Asteria Space, partner del progetto, previsto il 13 novembre. Tre ore di formazione riservate ad allievi/e di scuole di danza, coreografi e danzatori professionisti che intendono acquisire le conoscenze inerenti agli strumenti e canali attraverso cui promuovere l’immagine e la produzione di un artista.

Il workshop si svolgerà presso il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle dalle ore 10.00 alle 13.00 di sabato 13 novembre e sarà aperto ad un massimo d venti partecipanti. Sarà tenuto dalla dott.ssa Alessandra Savino, giornalista, addetto stampa, cultural manager e fondatrice di Asteria Space – Artists Management & Communication (www.asteriaspace.it), agenzia specializzata in servizi di promozione per artisti pugliesi con sede legale a Bitonto.

Una realtà “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”, impegnata nella promozione di talenti del territorio nel panorama nazionale ed internazionale grazie a trasferte dello staff di Asteria Space all’estero. Obiettivo dell’agenzia è rappresentare gli artisti presso festival culturali ed altre vetrine di visibilità, guidandoli nella distribuzione delle proprie opere, presentandoli alla stampa e agli addetti ai lavori (critici, giornalisti, direttori di festival, direttori di teatri, organizzatori di eventi gestori di centri culturali, assessori alla cultura) sia attraverso una mirata attività di comunicazione che mediante l’organizzazione di preview (eventi in anteprima).

Alessandra Savino, CEO & President di Asteria Space all’interno della quale riveste il ruolo di responsabile comunicazione e distribuzione è amante di ogni forma d’arte ed ha fatto di una passione la sua professione. Laureata con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzata in comunicazione ed ufficio stampa a Salerno presso la Giffoni Academy e, successivamente, in Management Culturale con un master in Svizzera, a Lugano a cura della Fondazione Fitzcarraldo. È giornalista, scrive per diverse testate giornalistiche e lavora anche come responsabile di comunicazione, social media management ed organizzazione eventi per artisti ed enti culturali. Tra le varie realtà con cui ha collaborato, Teatro Stabile di Verona, Nuovo Teatro Abeliano (Bari), Teatro Palazzo (Bari), Artiamo Eventi, Canova Arte Srl (Milano) Fondazione Vittorio Bari, Laboratorio Urbano Rigenera, Teatro Pubblico Pugliese, Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano).

Per poter partecipare al Workshop del 13 novembre è necessario iscriversi tramite WhatsApp al numero 338 857 2829 entro il 12 novembre comunicando il proprio nome cognome e specificando se si è allievi di scuole di danza. Per questi ultimi la partecipazione al workshop è gratuita, mentre ha un costo di 10,00 euro per danzatori e coreografi professionisti.

Sarà necessario esibire all’ingresso il proprio Green Pass o attestazione di un tampone negativo per poter accedere al workshop.

Programma  del  Workshop

  • Presentazione di Asteria Space (come nasce e di cosa si occupa)
  • Cosa si intende per promozione di un artista
  • Perché è importante la promozione di un danzatore: quali aspetti è necessario promuovere?
  • La promozione per un coreografo, un performer, un danzAutore
  • Il danzatore oltre la formazione: come entrare a far parte in una compagnia o produzione
  • Le opportunità: bandi, audizioni, agenzie, insegnamento, direzione artistica
  • I portali, blog e riviste da tener d’occhio
  • La nascita di una compagnai di danza: come promuoverla?
  • Gli strumenti di promozione: Curriculum, Short bio, Shooting fotografico, foto di scena, video trailer
  • I canali di promozione: dai profili social al sito web
  • L’ufficio stampa di un danzatore/compagnia di danza
  • Il lancio di una nuova produzione artistica: dal debutto alla distribuzione
  • Il Press Kit di un artista/compagnia