Il 1° dicembre alle 19 nel Foyer del Petruzzelli si terrà la conferenza stampa e presentazione del Progetto SAID e del disco “IN BIANCO E IN ROSSO” di Giuliano Ciliberti. All’incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore alla cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci e l’assessore al welfare, Francesca Bottalico con tutti i responsabili del progetto.
Il progetto “IN BIANCO E IN ROSSO” parte per celebrare i venticinque anni di attività (il prossimo 26 marzo 2022) della SAID (Associazione Internazionale Docenti), ente no profit di docenti e professionisti, iscritta all’albo delle Associazioni Culturali del Comune di Bari dal 2010 e decine sono le attività svolte dall’associazione in questi lunghi anni.
Il progetto nasce dalla profonda esigenza di valorizzare la cultura di Bari e il suo territorio, spaziando tra storia, arte e tradizioni attraverso l’occhio “disincantato ma incantato” di ragazzi diversamente abili. Le emozioni dei ragazzi “speciali”, durante i laboratori esperienziali creativi “Vivi la Storia” e “Alfabetizzazione fotografica”, in cui gli allievi hanno potuto studiare e comprendere la storia, toccando con mano le pietre e i monumenti della città di Bari, si sono trasformate in scatti emozionali permettendo l’allestimento di una mostra di oltre 60 gigantografie dal titolo: “Bari: tutta un’altra storia, percorsi emozionali per conoscere, riconoscere e far conoscere”.
Il successo di questa mostra ha spinto la SAID a trasformare la mostra in un LIBRO GUIDA, arricchito da tantissime informazioni storiche per lo più non conosciute agli stessi baresi e di itinerari conoscitivi storicamente studiati e realizzati dal prof. Nicola Cutino. Il prossimo progetto sarà la creazione di due laboratori “Terracotte” e “Special Food” a favore dei ragazzi “speciali della SAID che hanno già avuto modo di cimentarsi in queste arti, realizzando dei veri capolavori.
Dopo il successo del lavoro discografico dedicato a Charles Aznavour, Giuliano Ciliberti torna con un nuovo album, dedicato interamente alla Città di Bari. Otto brani intensi per raccontare una bella storia, dall’inconfondibile titolo IN BIANCO E IN ROSSO un disco che al suo interno si avvale di grandi collaborazioni nazionali e internazionali. Il progetto nasce con la canzone regina “Bari Bella Mia” nata da un’idea di Virna Iacobellis che ha collaborato alla stesura del testo insieme a Giuliano Ciliberti, autore della musica. Il brano è stato impreziosito dall’esecuzione musicale realizzata dall’Orchestra Sinfonica Northern del Teatro di Stato “Music Hall” di San Pietroburgo, diretta dal maestro Fabio Mastrangelo, che, in questo modo, ha voluto omaggiare la sua città natale, Bari.
Il brano “Bari Bella Mia” vede la realizzazione del primo videoclip di Giuliano Ciliberti diretto da Ilir Argentiero con la partecipazione del maestro Fabio Mastrangelo, della danzatrice Elisa Barucchieri e di Nicola Pignataro e dei ragazzi speciali della SAID. Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali a partire dalla mezzanotte del 2 dicembre mentre dalle 22:00 del 1° dicembre il videoclip sarà pubblicato su YouTube.