Il videoracconto ideato da Lisangela Sgobba, Luciano Parravicini ed Ettore Folliero, parla dell’incontro casuale tra King Hammond e Dario Mr.Bogo Divella il frontman dei The Big Ska Swindle. Il tutto ambientato nella Londra dai mille volti e le tante contaminazioni culturali.  La carriera di King Hammond è ricca di momenti salienti ma certamente il momento più alto è stato raggiunto con l’assegnazione del Grammy Award.
Tra il 1978 e il 1980 ha suonato in molti singoli post punk tra cui classici cult di Cuddly Toys e Steve TreatmentNick Welsh ha iniziato a scrivere e registrare come King Hammond nel 1986, nello stesso periodo in cui era il bassista dei Bad Manners & Busters All Stars.

Le sue prime tre tracce ufficiali sono state “Skaville UK“, usato come tema musicale per la serie TV “British Tribes” e successivamente risuonata dai Bad Manners come singolo su Bluebeat Records, “King Hammond Shuffle” e “Right On King Hammond” entrambi presenti nelle compilation ska della Link Records. Nel 1989 Nick ha collaborato con il produttore Longsy D al singolo di successo “This Is Ska“, un ibrido di musica ska e house che i media hanno soprannominato “skacid”!

Nel 1989 esce il suo album di debutto, “Revolution 70“, con grande successo di critica e oggi molto ricercato dai collezionisti. Nel 1991 Nick lasciò i Bad Manners per unirsi a The Selecter producendo 6 album con la band e 2 con il progetto Selecter Acoustic. Nel 1992 forma i Big 5 con Jennie Matthias (Belle Stars) e John Bradbury (The Specials), incidendo 3 album in 5 anni di attività.
Nello stesso anno la Trojan Record pubblica una compilation con 25 tracce di King Hammond, “Blow YourMind“, con la loro etichetta Receiver. Nick ha lavorato e prodotto musica per alcune leggende della musica Ska e Reggae come Prince BusterLaurel AitkenDave BarkerSusan CadoganJudge DreadRico Rodriguez e Lee ‘Scratch’ Perry.

Il suo lavoro come M.D. (Direttore Musicale) nell’album del 2002 di Lee ‘Scratch’ Perry “Jamaican ET” gli è valso un Grammy come “Best Reggae Album” nello stesso anno.
Ha continuato il suo lavoro di M.D. con Lee ‘Scratch’ Perry nell’album “Alien Starman” (ri-pubblicato nel 2015 con “Holiness Righteousness“) e nel DVD dal vivo “The UltimateAlien“. Nick ha prodotto 2 album “Cleaning In Another Woman’s Kitchen” e “Back To The Garage” per il cantante 2tone Rhoda Dakar (Bodysnatchers / Special AKA).

Il progetto è stato supportato da L’Aternativa srl, Lux for Media, Tommy Cavalieri (Sorriso Studios), collettivo dei dott.Porka’s e Puglia Sounds: “PROGRAMMAZIONE PUGLIA SOUNDS PRODUCERS 2020/2021” REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.