Francesco Occhiofino, in arte Reverendo, è tra gli artisti più titolati nel raccontare la storia e l’evoluzione della contro-cultura barese e pugliese: dalle sue prime esperienze con il rock a quelle con il rap della Zona45, dal ragga-hip hop della Pooglia Tribe. alla mitica esperienza dell’occupazione delle Fucine Meridionali di Bari quest’ultima, così leggendaria, da averci scritto un libro “LiberaSpina” (edizione ProgedIt, con prefazione di Nichi Vendola, pubblicato a Giugno 2021).

“Briciole” – spettacolo multi-disciplinare che sarà trasmesso su Facebook il 14 e 15 Novembre – è un concentrato delle esperienze culturali di Reverendo. Due puntate in cui, accompagnato dalla sua chitarra, da quella di Simone Martorana e dalle percussioni di JahSef Covelli, racconterà il suo percorso artistico, incastrandolo con quello della sua città, Bari.

La performance musicale (che prevede l’esecuzione di alcuni brani inediti oltre che di successi come “Gente che Spera”) sarà intervallata da quella dell’attrice e regista Anna Piscopo che leggerà alcuni estratti di “LiberaSpina”, e dalle immagini video (tratte dall’archivio di Nicola Nannavecchia e Beppe Ardito) dell’occupazione e dell’esperienza di Fucine Meridionali.

Il progetto, prodotto da Django Concerti con il contributo di Puglia Sounds (Programmazione Producers 2020/2021) prende il nome dal primo singolo estratto (feat. J-Ax) da “Uno”, album di Reverendo pubblicato lo scorso Dicembre.