“Firmamento” è l’ultima suggestiva cartolina di Locorotondo per turisti e visitatori del comune della Valle d’Itria.

Visibile dal tratto di circonvallazione che costeggia il Belvedere, si possono ammirare un mucchio di balle di fieno di fieno e grano adornati con centrini, pizzi e merletti. La firma è dell’artista Bernardo Palazzo, in collaborazione con l’Associazione Luzzart, il progetto sarà attivo fino alla fine di agosto.

“Nei campi e nei Vicoli di Puglia, grandi balle di Fieno, dorate come il sole, si uniscono ai centrini candidi come lune piene – spiega Palazzo -. Il grano, simbolo di fertilità nelle antiche civiltà, accoglie i centrini, simili a grandi Mandala, antichi disegni e sacre rappresentazioni del Cosmo. Sole e luna si incontrano senza tempo, in una installazione che vuole essere un inno alla natura, alla sua bellezza e potenza divina”.

L’assessore all’Urbanistica e Arredo Urbano del Comune di Locorotondo, Rossella Piccoli, rivela di essersi “innamorata quando un pomeriggio casualmente Bernardo mi ha subito illustrato quest’idea. Arte e paesaggio in un connubio unico e inimitabile. Magari servirà solo per una foto ricordo o per lasciare Locorotondo nel cuore dei nostri turisti: per noi, per la nostra comunità questa è  la nostra storia, la nostra cultura, il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro”.