Bari riparte dalla cultura. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno il capoluogo pugliese ospiterà “Lungomare di Libri”, la prima edizione di una grande libreria a cielo aperto che porta i libri nei luoghi simbolo della città: dalla Muraglia al Fortino al Teatro Margherita fino al palazzo della Città metropolitana.

La manifestazione prevede presentazioni editoriali, convegni, incontri, attività per bambini e la mostra fotografica “Steve McCurry. Leggere”: 70 immagini che raffigurano l’atto della lettura, di uno dei fotografi internazionali più celebri, scelte dalla curatrice Biba Giacchetti con le scenografie di Peter Bottazzi.

“Non può che essere il modo migliore di accogliere i turisti e iniziare l’estate: ripartire dalla cultura e dai luoghi che più hanno rappresentato la rinascita di Bari negli ultimi anni”, spiega il sindaco Antonio Decaro.

Il Comune di Bari stanzierà dei contributi per le attività culturali e di spettacolo, alle imprese e alle associazioni culturali per l’anno 2021.

“D’accordo con gli uffici, accogliendo le richieste avanzate nei giorni scorsi da CGIL, AGIS e commissione consiliare Cultura abbiamo stabilito di concedere qualche giorno in più agli operatori interessati a candidare i propri progetti al finanziamento comunale – ha annunciato nei giorni scorsi l’assessora Ines Pierucci -. Siamo consapevoli che i tempi restano stretti, ma l’obiettivo condiviso è quello di poter offrire alla città un programma di eventi di qualità che inizi già nei primi giorni di luglio e prosegua fino a dicembre. Mi auguro che siano in tanti a partecipare a questa edizione dell’avviso che ha una copertura finanziaria particolarmente cospicua, pari a quasi 400mila euro”.

L’assessora ha anche preso parte alla presentazione all’Istituto Salesiano Redentore di Bari, che si è tenuta giovedì 11 giugno, del nuovo romanzo di Rita Lopez, “Fuori da ogni tempo”, edito Besa.

Elementi cardine del romanzo, l’importanza della memoria e del tempo, con una toccante narrazione delle vite di quattro donne le cui vite si intrecciano senza mai incontrarsi davvero. Le protagonista nel romanzo ricercano la possibilità di scegliere e la libertà di scelta, cercando di scrollarsi di dosso la rappresentazione di preda, oggetto di decisioni e di ruoli imposti dalla controparte maschile.

Provare a decostruire identità imprigionanti in modo tale da consentire l’immedesimazione nei personaggi femminili sia alle donne che agli uomini, è questo quello che prova a fare la Lopez attraverso il suo romanzo ed è questo ciò che davvero la letteratura contemporanea ma soprattutto la società ha il dovere di portare avanti attraverso i variegati e molteplici tipi di narrazione e racconto.

Nulla di più attuale come questo. “Durante il periodo di Covid le donne hanno dovuto anteporre il benessere della famiglia e degli altri al loro personale – ha continuato la Pierucci -. Alle donne è stato richiesto molto sacrificio e le istituzioni finalmente adesso lo stanno riconoscendo”.

“Dopo un periodo di paura, credo che la risposta alla paura che viene generata da qualcosa che non si conosce, sia proprio l’investire nella conoscenza e nella cultura -continua -. Dopo tanti mesi di sospensione, sono felice di ripartire dalla cultura e dalla lettura punto ogni libro è fatto di un pezzettino della propria biografia che pensiamo appartenga solo a noi stessi, quando in realtà nel momento in cui viene messo per iscritto, viene restituito a tutti gli altri. Anche quest’anno, nell’ambito dei contributi culturali appena pubblicati, nel quartiere Libertà, avrà nuovamente luogo il bando Arene Culturali, tenutosi anche l’anno scorso, che partirà ufficialmente dal 1° luglio e che vede questo come il primo luogo da cui stiamo partendo con questi incontri culturali. Da oggi viene inaugurata una stagione dedicata alla lettura: il lungomare dei libri, una mostra fotografica internazionale che rimanda alle letture del mondo, e altre manifestazioni che ormai vedono nel capoluogo della Regione un investimento compiuto fin da qualche anno a questa parte in materia di libri e promozione della lettura”.

Non mancano infine iniziative per i bambini. Barisocialbook terrà delle letture ad alta voce per bambine e bambini per animare il “Lungomare di Libri dei Piccoli” nei pomeriggi del 26 e 27 dalle 18 alle 20, suddividendo le letture in fascia d’età 3-6 anni e 6-10 anni. In questa cornice sono inoltre coinvolte il servizio Biblioteca Ragazzi[e], le lettrici volontarie del progetto Nati per Leggere, le volontarie e i volontari degli Spazi Sociali per Leggere.