A cura di Angeli senza Frontiere è in fase organizzativa una gara di poesia. Il premio sarà dedicato alla memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo affetto da SMA, recentemente scomparso.

Alessandro è stato un poeta: con lo sguardo, con la potenza del suo pensiero e trasformava quello stesso pensiero prima in parola e poi in poesia. Definito “il poeta guerriero”, per la capacità di poter sfidare la sua malattia con la sensibilità, messa in campo attraverso il verso nella poesia.

Grazie proprio a questo premio, gli organizzatori del concorso si augurano che  l’espressività di Alessandro trovi nuovamente un terreno fertile, attraverso la creatività e la fantasia di chi parteciperà alla speciale gara e renderà eterno il suo ricordo.

L’evento sarà a cura dell’Associazione Angeli senza Frontiere e di un comitato messo a punto per dare concretezza all’idea degli amici di Alessandro, che gli sono stati vicino.

Si comporrà di un’unica sezione, denominata “Poesia inedita”, aperta a tutti gli autori con un unico testo in lingua italiana sia in versi liberi che in metrica, avente come tema “La Libertà”.

Il premio sarà aperto a tutti i ragazzi con un età maggiore ai 18 anni e non ci sarà alcun tipo di distinzione culturale ed economica. L’iscrizione sarà infatti gratuita, non consistendo in un concorso a premi o con vincite in denaro.

Il testo dovrà essere inedito fino al giorno della cerimonia di consegna: non dovrà aver ricevuto pubblicazione editoriale e non dovrà essere stato premiato in altri concorsi, pena l’esclusione.

Il comitato organizzatore e l’Associazione Angeli senza Frontiere lasciano libertà di espressione, chiedendo il rispetto del senso civile e riservandosi il diritto di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre 2021.

L’organo principale del premio consisterà in una giuria per la selezione delle opere finaliste e per la premiazione delle opere vincitrici. Il presidente sarà il docente e studioso del pensiero pedagogico Luigi Lafranceschina mentre i membri saranno costituiti da imprenditori, giornalisti, medici e registi: Annalisa Gentile imprenditrice, Marino Pagano giornalista e saggista, Mario Sicolo docente e giornalista, Nicola Lavacca giornalista professionista, Pierfrancesco Di Masi medico anestesista e giornalista pubblicista, Rossella Giuliano attrice e regista e Vito Plantamura Docente, Presidente Associazione Angeli senza Frontiere

Altri aspetti tecnici sono comunicati sul post Facebook www.facebook.com/106016594925010/posts/119233566936646/?d=n ed eventuali altre comunicazioni saranno riferite nelle prossime settimane o nei mesi a seguire a cura del comitato organizzatore.